facciamo un po’ di cultura

gennaio 12, 2005

visto che a parlare sempre di computer si diventa nerd (come sottolinea arlan) e io non sono nè appassionato di giochi di ruolo, nè di star trek e tantomeno ho cartelli in giro per la stanza che segnalano il pericolo radioattivo, proviamo a fare un po’ di cultura.
oh, in questo periodo sto studiando semiotica (no, non faccio scienze della comunicazione, chiedete di nuovo ad arlan per questo) e stavo appunto leggendo questo manuale, di ugone volli. bello eh, niente da dire: completo chiaro un po’ meno ma comunque una buona sintesi.
ebbene, ad un certo punto si mette a parlare di leggende metropolitane! ovvero tentava di spiegare come queste siano narrativa artificiale (cioè storie create e inventate) che si camuffano da narrativa naturale (ovvero fatti che sono realmente accaduti).
Carino, no? Un testo accademico che si mette a parlare di coccodrilli bianchi nelle fogne di New York e di uno specchio con su scritto benvenuto nel mondo dell’aids fa un certo effetto…
Comunque googlando, ho trovato vari siti dedicati alle leggende metropolitane.
Quello di riferimento è sicuramente leggendemetropolitane.net, dove sono raccolte le migliori, con tanto di analisi sociologica (o pseudosociologica), un ricca bibliografia e un forum.
Quella che personalmente mi ricordo meglio riguarda le figurine impregnate di acido lisergico o la leggenda sulle proprietà psicotrope dei filini di buccia di banana.
Dicevano che se li facevi seccare e li fumavi, ti sballavano tantissimo.

Annunci

2 Risposte to “facciamo un po’ di cultura”

  1. Lilys Says:

    Che culo 😛 cmq l’ho finito oggi nella sala d’aspetto della dottoressa e continuo a segnalare, come esempi che spiccano sul totale, 2-3 racconti, non di più.
    Leggiti “Figure del desiderio” del mitico Volli e poi mi dici se ti sembra scritto da un professore universitario standard 😀

  2. arlan Says:

    sulle leggende metropolitane ci sono fior fiore di studi antropologici, c’e’ pure un tizio in una qualche universita’ americana che le cataloga una per una e le classifica, ora cerco maggiori info.
    ciao


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: