Un pezzo di universo

maggio 9, 2005

Questo pomeriggio, passeggiando per via Po, sono stato coinvolto in una vera e propria perfomance artistica.
Folletto, un curioso artista già autore di splendide sculture realizzate con bottiglie vuote e altri materiali di recupero, distribuiva pezzi di universo sottoforma di tasselli di puzzle. In realtà, “un pezzo di universo” mi era già stato regalato da Folletto diversi mesi fa.
Non sono esperto di arte contemporanea, ma semplice (e ignorante) amatore, ma mi sembra che una perfomance simile sia ascrivibile alla corrente della Living art: coinvolgere e provocare la gente comune (e ignara). Folletto domani parte per Parigi, alla volta di una mostra d’arte contemporanea; prima gli ho chiesto però il significato del colore dei tasselli. Paziente, mi ha spiegato che il tassello che dà la prima volta che lo incontri è azzurro, per non spaventare la persona e perché l’azzurro è il colore del volo. Poi, “se impari a volare” il tassello potrà essere giallo o marrone o rosso. Ed eccetera. Mi ha anche confessato che non è il primo a esibirsi in una performance del genere: la prima fu Yoko Ono che, ad una mostra d’arte contemporanea, donava pezzi di universo con la sua firma.
Ho cercato disperatamente su Internet il sito di Folletto, ma nulla: mi sarebbe piaciuto linkarlo.
La prossima volta glielo chiederò, assieme ad un altro pezzo di universo.

4 Risposte to “Un pezzo di universo”

  1. pippo Says:

    un pezzo dopo l’altro costruiranno il tuo universo?

  2. urza Says:

    …costruiranno il nostro di universo 🙂 !

  3. urza Says:

    è un piacere averti ospite qui, graziano ! grazie per aver segnalato il tuo sito 🙂


Rispondi

