Tornare a scrivere?

giugno 1, 2005

Ho un’idea, per un racconto o un romanzo, non so, che mi gira per la testa da una decina di giorni. Si tratta solo di svilupparla, rammentare nozioni base di narratologia per decidere grado di focalizzazione, tempo della narrazione, eventuali analessi/prolessi, funzioni, attanti e balle varie. Di invocare la retorica per dare nomi calzanti ai personaggi.
Insomma, di scriverla.
Incredibile, so già come rilascerò il prodotto finito: sotto licenza creative commons, direttamente scaricabile dal mio sito. Peccato che non abbia ancora scritto nemmeno un incipit, una frase, una parola. L’ambientazione? Il cyberspazio che s’interseca con la vita reale. Inflazionato e banale? Può darsi, è la cosa migliore che mi è venuta in mente da cinque anni a questa parte.
Già. Se escludo un paio di racconti (di cui il famoso porno-erotico), l’ultima fatica fu quel romanzetto generazionale che scrissi all’età di sedici-diciassette anni. Ve lo risparmio, infarcito com’è di Brizzi e richiami puntuali a cose ormai datate. Il rischio di scrivere romanzi del genere è proprio questo: dopo pochi mesi si riescono a leggere solo con l’ausilio di un apparato critico. Vi interessa? Era una storia d’amore banale tra due adolescenti. Solita fuffa, ma i miei venticinque lettori (non solo manzoniani: erano davvero venticinque i miei compagni di classe che lo leggevano!) sembravano apprezzarlo. Avevo il mio target insomma, il mio pubblico.
I personaggi?
Lui era un borghesotto rivoluzionario, lei una borghesotta (cabinotta?) e basta. Intorno gli giravano ragazzini in piena crisi ormonale o con dubbi sulla propria identità sessuale. Ecco, ho distrutto la mia opera prima.
Ma il romanzo della maturità (???) sarà complesso, poderoso, ermeneutico ma dannatamente chiaro, intellettuale ma divertente, ho finito gli ossimori, sorry.

Annunci

Una Risposta to “Tornare a scrivere?”


  1. be’… scrivilo, allora, questo romanzo… e divertiti !


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: