Romanzo Criminale

ottobre 4, 2005

Ecco un altro film tratto da un libro: il bel noir del giudice De Cataldo è infatti il motore dell’ultimo film di Michele Placido.
Com’è stato sottolineato dalla maggior parte dei media, Romanzo Criminale consta diverse nuove promesse del cinema italiano nel suo cast: Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca più vecchie conoscenze come Stefano Accorsi e Gianmarco Tognazzi. Mi piace ripetere che Romanzo Criminale è un bel film perché alle spalle ha un libro davvero scritto bene. Del resto il fascino della banda della Magliana, gli intrecci con i segreti di Stato (tra cui la strage di Bologna e l’omicidio Moro), il cinismo dei servizi segreti a contrasto con la figura del ‘bravo poliziotto’ (vabbe’…) sono già nel libro. La trasposizione cinematografica ci regala un buon ritmo dell’azione (il film dura 3 ore, ma non si sente!), un’ottima fotografia (davvero bella la scena girata ai fori imperiali) e attori decisamente bravi.
Purtroppo, probabilmente per la densità della materia trattata nel libro, il film a tratti si inceppa: sono poco chiari, ad esempio, i passaggi relativi ai rapporti tra la banda della Magliana e la strage di Bologna. La Dandini, ieri sera su raitre, ha fatto bene a parlare di cast corale: non ci sono protagonisti che spicchino, ma al massimo un ristretto gruppo di tre o quattro personaggi tratteggiati un po’ meglio nei passaggi principali. E’ infatti la storia di una banda, e questo il film lo rende molto bene.
Forse si sarebbe potuto fare di più, concentrandosi solo sulle parti più salienti del libro: comunque un bel riscatto per Placido dopo il banalissimo Ovunque Sei.

Annunci

2 Risposte to “Romanzo Criminale”

  1. Gareth jax Says:

    Se il mio sistema di protezione funziona, te lo metto e poi lo brevetto 😀

  2. urza Says:

    sì, sì, mi pare proprio funzioni ! 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: