Io son di un’altra razza/ son bombarolo

luglio 5, 2006

La notizia di oggi, almeno nella capitale pedemontana, è l’attentato a Torino Cronaca. In ogni edicola campeggia il faccione tumefatto di Fossati, noto editorialista vicino al fascistissimo ‘il borghese’, titolo perarltro ripreso dall’editoriale del quotidiano torinese.
Non sono qui per gioire: nonostante ritenga l’informazione di Torino Cronaca vera quanto un bugiardino dei medicinali, fatta di populismo e razzismo svenduto a pochi centesimi, mi sento tuttavia di condannare l”attentato’.
Primo perché chi l’ha compiuto ha solo fatto il gioco del pm di turno che gioca alla caccia all’anarchico, noto sport praticato sotto la Mole e la cui gratifica, quasi immediata, è una bella promozione sul campo.
Secondo, perché il mio spirito libertario aborre qualsiasi forma di censura o attacco all’informazione libera, per quanto falsa e bottegaia essa sia. Una bomba ad un quotidiano, nella mia personale ideologia, è un attacco vile ed inutile, pericolosamente fascista, lontanissimo dall’essere eversivo e anarchico. Per questo dubito fortemente della pista anarchica seguita dai segugi torinesi.
Il bombarolo di De Andrè avrebbe voluto colpire i centri di potere ma invece fa saltare un chiosco di giornali, metafora quanto mai reale?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: