Tanti auguri, Stile Libero!

novembre 20, 2006

Ho conosciuto la collana stile libero dell’Einaudi qualche anno fa.
Fui attratto dalle sue costine gialle e dal prestigio di una casa editrice che, nonostante le partecipazioni economiche quantomeno ‘sospette’, ha dato moltissimo alla letteratura italiana del secondo Novecento.

Questione di packaging del prodotto ‘libro’, penseranno i più smaliziati di voi. Non solo: allora studente liceale ricercavo la nuova letteratura italiana e mi sembrava che il marchio in giallo einaudiano fosse garanzia di una certa qualità. Mi ricordo come, avido, compravo tutti i volumetti gialli einaudiani: solo di scrittori italiani, ovviamente.

Col tempo, ho un po’ smesso: ho iniziato a farmi guidare dalle letture e dalle recensioni più che, ingenuo, dal marchio di una casa editrice.

Devo confessare che, oltre a certe cadute di stile (libero?), i curatori di questa collana non mi hanno smentito: grazie a loro ho conosciuto il noir di Rigosi e Dazieri, mi sono divertito con le vignette di Ellekappa, ho trovato il nuovo romanzo storico all’italiana nei libri dei Wu-Ming, ho letto le fantasie erotiche dell’altra parte del cielo nella provocatoria ‘sex anthology’ Ragazze che dovresti conoscere (e che, provocatoriamente, ho regalato alla mia di ragazza…). E come non confessare che il mio sogno da liceale-scrittore era vedere pubblicato il mio romanzetto in quella collana? Mi è sempre piaciuto pensare che Stile Libero potessero diventare i miei ‘Coralli’, come si chiamavano i libri di letteratura ‘nuova’ che Einaudi pubblicava negli anni cinquanta e sessanta: certo, senza i Calvino, i Pavese, le Romano e i Fenoglio…
Non è questo il luogo di rimpianti, comunque: questo è un affettuoso biglietto di auguri ad una collana, a tratti, coraggiosa che l’anno prossimo compirà dieci anni. Il suo regalo, mi hanno informato, sarà un volumetto di scritti inediti di diversi autori, impegnati nel descrivere i propri luoghi. Farà bella mostra di sè di fianco ai suoi fratellini gialli, nella mia libreria.
Tanti auguri, Stile Libero !

Rispondi

