Postcards from Rome (take #2)

gennaio 23, 2007

Le cartoline da Roma sono finalmente arrivate.

In una si vedono i fori imperiali con le prime luci dell’alba, fotografati da un Urza distrutto dalle sette ore di viaggio notturno su I/C: scendendo dal treno l’ha colpito l’aria umida, quasi di mare, e il caldo. La prima sensazione di Roma è stata olfattifera: le città, e i posti, hanno odori diversi.

Nella seconda la colonna di Traiano al tramonto: con la pancia piena di focaccia ripiena al cacio e alla cicoria, la sigaretta sempre accesa per vincere il sonno e la stanchezza e la felicità di essere, finalmente, a Roma. /a’r:oma/

Un’altra, un po’ turistica, la perfetta magnificenza del colonnato di Bernini: il nostro non ha potuto fotografare il gusto di una coda alla vaccinara e di un rosso dei Castelli. E, quasi per religioso rispetto, non ha fotografato le vie del quartiere San Lorenzo, dove ha abitato quattro giorni, dietro la sede di Radio Onda Rossa: nemmeno un ritratto del barbiere di San Lorenzo, che sostiene che il pizzetto è da carabinieri e ti fa la barba, a secco, per /’du/ euro; nemmeno un close-up del caffé fatto con la crema di caffé del bar c’era una volta il caffé: l’anafora di caffé, nella frase precedente, vuole render ragione della bontà della bevanda di qui sopra.

Ma ha fotografato il Tiberis, quasi commosso, insultato (e fotografato) le spoglie mortali del nemico di Dante (porello): oltre ad un asino che vola e al negozio del marmolaro.

Tutto qui.

Grazie a Fabio e alle Ragazze che mi hanno ospitato (e che spero mi leggano): tornerò presto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: