Contro l’ortografia

aprile 3, 2007

Sarà un paradosso o deformazione professionale, ma in questo periodo ho un pessimo rapporto con la mia lingua madre.

Sintassi involuta, morfologia (specie verbale) sparsa, mi produco in fonemi degni di un dislessico. E soprattutto, l’ortografia. Dopo che hai imparato per 5 anni + 3 + 5 a scrivere correttamente l’italiano, scopri che le regole ortografiche non riflettono minimamente la sua pronuncia. Tipo che la i in mezzo a c ed e non esiste: allora perché arrovellarsi sulla corretta ortografia di province, di arance o di camicie? Tanto andrebbero comunque scritte arance, province, e sì, camice.

Anche se poi le ‘divise’ dei medici diventano omografe di quelle degli impiegati. E se per ipercorrettivismo scrivi pasticciere (orrore) invece di pasticcere. Per non parlare (anzi scrivere) delle espressioni fraseologiche: ‘non ce l’ho fatta’… E a quanti viene da scrivere (giustamente in termini fonetici) ò in luogo di ho? Del resto anche l’insigne linguista Giuliano Bonfante accentava nei suoi saggi il verbo avere, proponendo una vera e propria riforma dell’ortografia italiana.

Dacché scrivere jeri non è un preziosismo o un aulicismo da nostalgici ma la pronuncia corretta dei dittonghi… Come pure l’odiosa e giovanilista kappa (dal sapore invero un po’ anni settanta) al posto del digramma ch: giustissimo, a tal punto che, come ricordava un tizio sul forum dell’accademia della Crusca, i primi documenti in volgare italiano (Capua) erano scritti proprio così:

Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte Sancti benedicti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: