Il pellegrino secondo Jack Frusciante

maggio 10, 2007

Jack Frusciante ha abbandonato la bici e la vespa e, indossati calzari, moderne giacche in gore-tex e il proverbiale bastone, s’è messo sulle tracce di un vescovo germanico (qualche rara affinità col sottoscritto la posso sottolineare?) vissuto 1000 anni fa. Tanta retorica per dire che Enrico Brizzi si è fatto a piedi le mille miglia che separano Roma da Canterbury: prima per l’Espresso e già questo è molto, come dire, romantico? perché ricorda quelle missioni ottocentesche finanziate da grandi magnati e poi per la Letteratura Italiana Contemporanea, regalandoci l’ultimo suo romanzo: il pellegrino dalle braccia d’inchiostro. Domenica 13 maggio Brizzi sarà alla fiera del libro di Torino, spero questa volta di riuscire a dirgli qualcosa che esuli dal banale ‘Sai, ti ho conosciuto con Bastogne’ della scorsa volta.

Un po’ accademicamente, dato che ho citato sopra la Letteratura Italiana Contemporanea, potrei affermare che ‘Brizzi si cimenta nell’affascinante e poco, almeno a livello molto contemporaneo, praticato genere della letteratura di viaggio che si snoda dal I secolo dc col Viaggio in Grecia di Pausania, passando per la novellistica di Chaucer, accarezzando le cronache dei primi viaggiatori e mercanti italiani del Quattrocento, giungendo al Foscolo e alla Vita dell’Alfieri’. Il che è tutto un dire.

Annunci

Una Risposta to “Il pellegrino secondo Jack Frusciante”

  1. ja ne!!!!! Says:

    frush frush al pellegrino…dare mo shiranai soshite marebito!!!Sugoiiii desu ne!!!!!LOL cmq fra e prop interessante sto blog!LOL


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: