Spam redivivo

gennaio 7, 2008

Come scrivevo nello scorso post, mi sono recentemente occupato della migrazione della rete di un’azienda da un provider all’altro, localizzando anche in loco alcuni dei servizi che erano esternalizzati.
Tra i vari servizi che dovevo migrare, c’era anche quello di posta elettronica. Prima il servizio di posta elettronica era fornito da Libero/Infostrada e gestito dai loro server, così come il dominio aziendale.

Ebbene, una volta trasferito il dominio internet da Infostrada al nuovo provider tutto è funzionato, fortunatamente, piuttosto bene: la quantità enorme di spam che arrivava mi ha confortato del mio successo.

Installando l’ottimo postgrey, qualche giorno più tardi, ho ridotto sensibilmente il volume dello spam, quasi azzerandolo. Parlando però oggi con un amico che lavora anche lui nell’azienda in questione e che si occupa di una delle caselle di posta ho scoperto che, inspiegabilmente, dello spam continua ad arrivare non già sulle caselle gestite internamente ma su quelle gestite da Infostrada e accessibili tramite una webmail.

Ora, io sono certo che qualunque server smtp, quando deve consegnare qualche e-mail diretta al server dell’azienda si rivolge al server in loco. Infatti, dando il comando:

utw@pinkpiggie:~$ host aziendaperlaqualelavoro.it

viene restituito come output:

aziendaperlaqualelavoro.it mail is handled by 10 mail.aziendaperlaqualelavoro.it

già dal primo giorno in cui è stato eseguito il trasferimento di dominio.

Forse che i server di infostrada, che ospitano gli account di posta aziendali, raggiungibili all’indirizzo http://www.webmessenger.it, sono infestati da una qualche forma di trojan che recapita in locale tonnellate di spam?

Rispondi

