Buon Natale ! (natalizzatevi)

dicembre 24, 2008

Riprendo dopo parecchi mesi la rubrica dell’osservatorio linguistico con un aggettivo che ho avuto modo di sentire oggi in una libreria del centro.
Una signorina chiedeva all’indaffarata commessa se i libri appena comprati fossero ‘natalizzabili’.
Ovviamente, l’impegnata commessa sulle prime non capiva, ma poi risolveva il composto (lo vedremo più sotto) come ‘rendere abile al Natale’ cioè ‘fare un pacchetto’. Dopo qualche decina di secondi, commentavo con la signorina il suo composto: ‘interessante’, ho detto.
Lei mi ha guardato e, prontamente, mi ha risposto che era più comodo che dire ‘mi faccia il pacco per Natale’ o ‘me lo incarti per Natale’ (in realtà non ha detto queste cose, ma le ha mimate), ma che tanto la gente ‘non capiva’. Lo ha detto un po’ piccata, quasi che alla sua composizione linguistica non fosse dato il sufficiente riguardo. Avrei potuto confortarla e lodarla per aver usato le capacità produttive della lingua italiana, sfruttando in abile maniera per fini di economia della comunicazione la possente morfologia derivazionale di cui la nostra lingua è capace. Ma non l’ho fatto: le ho però detto che avrei controllato su Google, come fa il De Mauro su Internazionale, l’occorrenza di ‘natalizzabile’ nelle pagine web. In realtà questa cosa del controllare l’occorrenza su Google la fanno numerosi linguisti, qualora non ci sia un corpus specifico da interrogare. Comunque, la nostra parlante in vena di composizioni ‘a tema’ è piuttosto originale: sono solo due i risultati:

Forse cercavi: catalizzabile
Risultati di ricerca

1.
gazza di venerdì 27.4.07…pozzecco… – Pagina 9 – Olimpia Milano …
Squadra italiana 100%, giocatori conosciuti in età natalizzabile, mi sembra un buon prospetto anche se ci sarebbe pure Rusconi che mi stimola(ad andare al …
http://www.forumolimpia.it/rassegna-stampa/14195-gazza-di-venerdi-27-4-07-pozzecco-9.html – 75k – Copia cache – Pagine simili
2.
Avatar Natalizi [Archivio] – Pagina 3 – Hardware Upgrade Forum
il mio è natalizzabile?:D non c’è nessuno che sappia farlo? io non sò buono a fare ste cose … :sob:. **altea**. 10-12-2007, 12:53. che ne pensate del mio? …
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1350829-p-3.html – 34k – Copia cache – Pagine simili

Forse cercavo catalizzabile? No.
Nel primo contesto, non riesco bene a capire il significato di ‘natalizzabile’: è probabilmente parte del lessico specialistico di uno sport, in questo caso del basket.
La seconda occorrenza ha invece più o meno lo stesso significato usato dalla signorina: ci si riferisce ad un avatar, l’icona che ci rappresenta in un forum on-line; l’autore del breve post chiede se si può ‘rendere atto al Natale’ il suo avatar: qui però c’è più l’idea di un addobbo, ovvero ‘è addobbabile per Natale’?
Natalizzabile è aggettivo deverbale di natalizzare, che ha 454 occorrenze: è, guardacaso, usato spesso in riferimento agli ‘avatar’ e agli addobbi, appunto:

Addobbiamo P2P Forum Italia per Natale… [Archivio] – P2P Forum …
02-12-2007, 19:02. ok…allora vedo se riesco a natalizzare qualcosa. … ho pensato che si potrebbe natalizzare anche lui: …
http://www.p2pforum.it/forum/archive/index.php/t-255446.html – 21k – Copia cache – Pagine simili

In realtà, sia in riferimento agli avatar che ai libri, il composto descrive un processo, un mutamento di stato, del resto descritto dal suffisso -izz- utilizzato per formare il verbo stesso ‘natalizzare’ dal nome proprio ‘Natale’. Una semantica che descrive un uso più profondo e pervasivo di questo verbo, è ad esempio:

CATTOLICI per l’Italia
paoma Scrive “Natalizzare la casa, l’ambiente, il cuore come stile di vita. È questo che si inizia a desiderare alle prime avvisaglie del periodo natalizio; …
http://www.cattoliciperlitalia.it/modules.php?name=News&new_topic=10 – 53k – Copia cache – Pagine simili

dove non si fa riferimento solo ad un addobbo esteriore come il cappello da Babbo Natale sul proprio avatar o la carta da pacchi su un libro, ma addirittura, in un climax ascedente, alla ‘casa, ambiente e cuore’. E’ ovviamente parte della polemica cattolica contro un Natale consumista (e il forum citato, detto a latere, è un po’ agghiacciante).

Buon Natale!

Annunci

Una Risposta to “Buon Natale ! (natalizzatevi)”

  1. anfiosso Says:

    Capisco.
    Ma natalizzabile rimane una schifezzuola, mi pare. (M’incuriosisce il natalizzabile della notizia di basket, comunque).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: